BIOGRAFIA

20191023_114543

Mi presento: mi chiamo Andrea Zineddu e sono nato a Nuoro nel 1969, attualmente vivo ad Orani, in Sardegna, dove lavoro come docente di Arte e Immagine presso la scuola secondaria di primo grado.

Mi sono diplomato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La mia fonte di ispirazione artistica parte da lontano, dal XV secolo con la pittura fiamminga, fino ad arrivare a tempi più recenti con la nascita, negli anni 70 del ‘900 dell’iperrealismo, con uno sguardo attento alla pop art inglese prima. e americana poi, soprattutto per quanto riguarda i soggetti.

Sono sempre rimasto affascinato dal lavoro dei pittori fiamminghi del ‘400, dalla loro ricerca della resa minuziosa della realtà. Gli artisti fiamminghi volevano dare con i loro dipinti l’illusione, l’inganno ottico della realtà “vista attraverso la lente d’ingrandimento”, e in tal senso hanno creato una pittura illusionista, ed è ciò che cerco di fare, nel mio piccolo, con la mia pittura.

Ho esposto in varie mostre, tra cui:

2021 mostra collettiva “Venti artisti per Goya” presso museo MAGMMA (Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni)

2021 mostra collettiva dei finalisti del premio Marchionni 2021 presso museo MAGMMA (Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni)

Nel 2020 sono stato selezionato all’evento “Venti artisti per Goya”, progetto che rientra nell’ambito del Premio Marchionni 2020, come premio speciale per gli artisti selezionati dalla Direzione Artistica del Premio Marchionni e del Museo Magmma di Villacidro (VS) (Sardegna).

2020 – collettiva dei finalisti del Premio Mestre di Pittura 2020, presso Centro Candiani a Mestre-Venezia.

2020 – collettiva dei Vincitori del Premio Marchionni 2019, presso il Museo Ca’ La Ghironda a Zola Predosa (BO);

2019 – collettiva dei finalisti del Premio Mestre di Pittura 2019, presso Centro Candiani a Mestre-Venezia.

2019 – collettiva dei Vincitori del Premio Marchionni 2019, presso il Museo Ca’ La Ghironda a Zola Predosa (BO) e presso Palazzo del Collegio Raffaello a Urbino (PU);

2019 – collettiva “Molecules Connection”, presso “Museo Casa Manno”, selezionato per una mostra personale;

2018 – Collettiva internazionale d’Arte contemporanea “NOVARTE”, presso il centro d’Arte e Cultura “arte kaos & poesia” a Sassari.

2012 – retrospettiva ex allievi dell’Istituto Statale d’Arte di Nuoro, Centro Polivalente di Nuoro.

andrea zineddu

info@andreazineddu.eu

copyrightl© 2021 - andreazineddu.eu

Social Media